Un’estate fresca per i nostri animali in 5 mosse

Quando l’estate decide di arrivare, non guarda in faccia a nessuno. Le temperature tropicali con cui ci troviamo a fare i conti ormai da alcuni anni, sono difficili da sopportare, sia per noi, che per i nostri amici a quattro zampe.

Parlando con i voi, spesso ci accorgiamo che i dubbi sono veramente tanti.

Tosatura si o no?
Quanta acqua deve bere?
Che cibo è meglio dargli in questo periodo?

 

Ci sono almeno 5 cose che possiamo fare fin da subito, per alleviare ed aiutare i nostri amici pelosi ad affrontare il caldo torrido dell’estate.

 

Rinfreschiamoli con acqua: dentro e fuori

In casa, ma soprattutto fuori casa, ricordatevi sempre di mettere una ciotola d’acqua fresca a disposizione del vostro cane o gatto. Tenete presente poi, che i cani bevono più volentieri, mentre con i gatti dobbiamo utilizzare qualche trucchetto, come ad esempio dargli da mangiare cibo umido o posizionare la sua ciotola d’acqua nelle sue zone preferite della casa. Per entrambi invece vale il consiglio di portarsi sempre dietro un asciugamano da bagnare e passargli addosso per rinfrescarli.

 

Cibo fresco? Sì, grazie!

Anche loro d’estate tendono a mangiare meno per via del caldo. Se perdono peso, non vi preoccupate, è la naturale conseguenza di questa “autoregolazione” alimentare che succede anche a noi nei mesi estivi. Con la differenza che noi possiamo sostituire un pasto con un gelato o della frutta fresca, mentre loro no. Per questo motivo è preferibile dargli da mangiare del cibo umido (ma attenzione a non lasciarlo nella ciotola troppo a lungo, potrebbe , o delle crocchette che contengano cibo fresco ed in questo caso il nostro consiglio è quello di affidarsi alla linea NOW FRESH™ di Petcurean (se non li avete mai acquistati qui trovate un buono sconto di 5€ per l’acquisto di alimenti Petcurean nei migliori negozi di animali).

 

Tosarli o non tosarli?

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il pelo dei cani e dei gatti ha una funziona molto importante: proteggerli da freddo, caldo e raggi solari. I veterinari quindi consigliano di mantenere la lunghezza del pelo necessaria a proteggerli, evitando di tosarli completamente.

 

Zampe che scottano

Al mare o in città, nelle giornate più torride sabbia e asfalto raggiungono temperature che potrebbero far letteralmente bruciare le zampe dei nostri amici animali. Il consiglio è rimandare le passeggiate fuori nelle ore meno calde, approfittando della mattina presto e della sera tardi per farli scorrazzare un pò più a lungo e freschi.

 

Mai in macchina sotto il sole

Il consiglio che sembra il più ovvio, lo mettiamo al primo posto. Questo perchè spesso accade che quei classici “Entro 5 minuti al supermercato” o “Salgo solo un attimo in casa a prendere una cosa”, possano diventare molto pericolosi, e alla peggio fatali, per un cane o un gatto lasciato in auto, sotto il sole, con 40° di temperatura esterna.

Se avete altri consigli o trucchi per rinfrescare il vostro cane o gatto, condivideteli sulla nostra pagina Facebook, saranno sicuramente utili a tutti i nostri followers!

 

Cani & Gatti – Il blog con i consigli di My Factory