Inverno in arrivo: come proteggere i nostri amici pelosi

Quando fuori comincia a fare freddo e l’inverno è alle porte, ci preoccupiamo subito di coprirci bene, proteggere i nostri bambini, le nostre macchine e le nostre case. In tutto questo non dimentichiamoci dei nostri animali domestici. Il cambio di stagione e l’abbassamento repentino delle temperature può avere un impatto anche su di loro.

Ecco alcuni consigli pratici per preparare al meglio i vostri amici pelosi ai prossimi freddi mesi invernali.

 

1) Un’occhio all’alimentazione

Anche i nostri animali con l’abbassarsi delle temperature, tendono a bruciare più calorie e quindi hanno bisogno di un’alimentazione ricca di nutrienti. Proteine, grassi e fibre devono però essere di alta qualità, per fornire la giusta energia ed avere il “carburante” giusto per permettergli di scaldarsi.
Qui su My-Factory nella sezione Prodotti trovate una selezione di cibo di alta qualità per cane e gatto, adatti alle esigenze nutrizionali anche di questa stagione dell’anno.

 

2) Cappottino sì o cappottino no?

Se vivete in una zona particolarmente fredda, potete prendere in considerazione una giacchetta protettiva per dare al vostro animale un pò di calore in più mentre lo portate fuori. I gatti in genere non amano questo tipo di “indumenti”, mentre i cani li tollerano meglio. I veterinari consigliano il cappottino per i cani di media-piccola taglia o anziani, e soprattutto se il vostro cane è abituato a vivere in casa, ad una temperature mite. In commercio troverete dal semplice maglioncino a vere e proprie giacche impermeabili, dotate anche di cappuccio. Ovviamente è consigliabile utilizzare questi indumenti solo quando si è fuori.

 

3) Azionate l’umidificatore

Generalmente il clima freddo porta con sè un’aria più secca. Utilizzare in casa un umidificatore contribuirà a mantenere il naso e la gola dei nostri cani e gatti in condizioni ottimali. E lo stesso varrà per il loro pelo e la pelle.

4) Cani e gatti stanno in casa!

Se fa troppo freddo per noi, fa troppo freddo anche per lui. La cosa migliore da fare è tenerli dentro casa con voi. Gli sbalzi di temperatura, che si hanno quando si esce e quando si rientra, possono essere fonte di problemi al sistema respiratorio, intestinale o causare malesseri generali, esattamente come per noi.

 

5) Passeggiate al sicuro soprattuto di sera

D’inverno le giornate si accorciano e fa buio presto. Per questo, se portate i vostri cani a passeggio quando la luce del giorno comincia a scarseggiare, assicuratevi di tenerli sempre al guinzaglio e di utilizzare accessori riflettenti e catarifrangenti (guinzagli, imbragature, collari o gilet), in modo che gli automobilisti vedano chiaramente che accanto a voi sta passeggiando il vostro amico a 4 zampe.

 

6) Attenzione all’acqua fredda

Se siete soliti tenere una ciotola d’acqua fuori, sul terrazzo, sul balcone o in giardino, fate attenzione che non si ghiacci o che diventi troppo fredda per il vostro cane o gatto. Magari utilizzate una ciotola di plastica (il metallo si raffredda più rapidamente) e cambiate l’acqua molto spesso. In questo modo sarà più semplice prevenire disagi intestinali per il vostro animale.

 

7) A spasso sulla neve

Se vivete in montagna o decidete di passarci qualche giorno di vacanza, ricordatevi sulla neve si perdono le tracce di odore e quindi per un cane diventa molto facile smarrirsi. Per evitare questa situazione, teneteli sempre al guinzaglio o non fateli allontanare troppo da soli.

 

8) Curate il loro pelo

Anche d’inverno, spazzolateli spesso! Questo semplice accorgimento è molto utile per due motivi principali: spazzolandoli riattivate la circolazione sanguigna del vostro animale e in secondo luogo permettete al loro sottopelo di rinnovarsi e proteggerli ancora meglio durante i mesi invernali.

 

9) Attenzione prima di accendere l’auto

…controllate sempre che non ci sia un gatto rannicchiato sotto la vostra auto che tenti di scaldarsi col il calore del motore. D’inverno può capitare spesso, ma basta controllare sotto l’auto e vicino alle ruote prima di partire per evitare di schiacciarli.

 

10) Se dormono fuori…

Nel caso abbiate cani o gatti che vivono all’aperto, fate molta attenzione a dove e come posizionate la loro cuccia. Innanzitutto sollevatela da terra di qualche centimetro e mettetela in posizione opposta ad eventuali correnti d’aria. Isolate la cuccia con coperte vecchie e cercate di rendere l’ambiente il più possibile asciutto, caldo e accogliente.

 

Cani & Gatti – Il blog con i consigli di My Factory