Le malattie canine più comuni, conosciamole per proteggere il nostro amico a quattro zampe

Quando abbiamo un amico a 4 zampe la prevenzione e l’informazione sono le più potenti armi a nostra disposizione per combattere le malattie. Essere a conoscenza delle malattie canine più comuni e riconoscerne i sintomi permette di agire in modo tempestivo ed aumentare sensibilmente le possibilità di guarigione del nostro amico a quattro zampe. È essenziale prestare attenzione ai cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti del nostro animale domestico, poiché molte volte questi segnali indicano che c’è qualcosa che non va. I sintomi possono essere ben visibili come in presenza di vomito o diarrea, oppure silenziosi, ad esempio spossatezza, fatica nei movimenti, apatia o anche poca fame e sete.
 

LE MALATTIE CANINE PIÚ DIFFUSE

1. OTITE: L’otite canina è un’infiammazione dell’orecchio del cane ed è una delle patologie più comuni che colpiscono gli animali domestici. È tipica di quelle razze che possiedono orecchie lunghe e cadenti come ad esempio i Cocker o Segugi. Ci sono diverse cause che possono contribuire allo sviluppo dell’otite, le più comuni includono infezioni batteriche o fungine, allergie, presenza di corpi estranei nell’orecchio, iperproduzione di cerume, orecchie piegate o corte, malattie cutanee sottostanti, umidità e accumulo di umidità nell’orecchio. I segni più comuni dell’otite includono: prurito all’orecchio, arrossamento, gonfiore, secrezioni (come pus o cerume scuro e puzzolente), scuotimento della testa, graffi o sfregamento dell’orecchio, dolore nell’area dell’orecchio, perdita dell’udito e talvolta perdita di equilibrio.
2. PARVOVIVIROSI (O GASTROENTERITE VIRALE): malattia virale altamente contagiosa che colpisce i cani, in particolare i cuccioli. Si trasmette attraverso il contatto con feci infette. I sintomi del Parvovirus Canino comprendono: vomito, mancanza di appetito, sangue nelle feci, affaticamento, diarrea, depressione, mancanza di energia e disidratazione. La buona notizia è che può essere prevenuta con un vaccino.
3. MALATTIA PARODONTALE: La malattia parodontale è comune nei cani di tutte le età ed è causata dall’accumulo di placca e tartaro sui denti. Se trascurata, può portare a infezioni, gengiviti, perdita di denti e persino danni agli organi interni. La prevenzione si basa su una corretta igiene orale, che include la spazzolatura dei denti e l’uso di prodotti specifici.
4. LEISHMANIOSI: malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare. Colpisce principalmente i cani nelle regioni endemiche e può causare sintomi come perdita di peso, lesioni cutanee, problemi renali e persino insufficienza organica. La prevenzione si basa sull’utilizzo di repellenti per zanzare e sulla protezione degli ambienti circostanti.
5. LEPTOSPIROSI: la leptospirosi è una malattia batterica mortale trasmessa attraverso l’urina di animali infetti, come roditori e altri mammiferi. L’urina contaminata può essere presente in ambienti come stagni, fiumi, pozze d’acqua o terreni contaminati. I cani possono entrare in contatto con l’urina infetta attraverso ferite sulla pelle, mucose o bevendo acqua contaminata. I sintomi includono febbre, letargia, perdita di appetito e insufficienza renale. La vaccinazione è fondamentale per proteggere il cane dai principali sierogruppi di Leptospira che causano la malattia.
6. MALATTIA DI LYME: la malattia di Lyme, o borreliosi, è una malattia causata da un batterio chiamato Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche infette. Questa malattia prende il nome dalla città di Lyme, nel Connecticut, negli Stati Uniti, dove è stata identificata per la prima volta. I sintomi comprendono letargia, claudicazione, febbre e gonfiore delle articolazioni. Per prevenire la malattia di Lyme è consigliabile utilizzare prodotti antiparassitari e controllare regolarmente il cane per la presenza di zecche.
 

L’IMPORTANZA DEI VACCINI

La salute dei nostri cani è una priorità e prevenire le malattie è fondamentale per garantire loro una vita lunga e felice. Il modo migliore per aver cura del proprio animale è quello di non mancare agli appuntamenti vaccinali e alle visite di routine. Oltre alle malattie menzionate, esistono molte altre patologie che possono colpire i cani, pertanto è sempre consigliabile consultare un veterinario per una diagnosi accurata e per sviluppare un piano di prevenzione personalizzato per il nostro animale domestico. Ricordiamoci di mantenere il cane sano attraverso una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare, visite veterinarie periodiche e tutte le misure preventive necessarie per evitare l’insorgenza di malattie potenzialmente pericolose.