Come comportarsi quando nascono dei cuccioli di cane in casa?


 
Quando la tua cagnolina è incinta e ti trovi nella gioia dell’attesa di cuccioli pelosi, è fondamentale essere preparati e sapere come comportarsi durante la gravidanza, il parto e nel periodo successivo. La nascita di cuccioli di cane è un momento speciale ed emozionante che richiede attenzione, preparazione e amore. Essere pronti per il parto e sapere come prendersi cura dei cuccioli è fondamentale per garantire la loro salute e benessere.

La gestazione dei cani dura in media 65 giorni, in base alla razza e alle specifiche caratteristiche di ogni specie canina: la gravidanza della cagnolina in genere dura dai 58 ai 68 giorni, con alcune variazioni che, come per le donne, possono dipendere da varie ragioni. Durante la gravidanza la cagnolina deve essere nutrita in modo appropriato, variando il più possibile la sua alimentazione con una dieta ricca di proteine e nutrienti, che apportino il giusto fabbisogno di fibre, vitamine e sali minerali sia a lei, che ai suoi cuccioli. Ma quali sono i preparativi prima del parto?
 

PREPARATIVI PRIMA DEL PARTO

  1. 1. Consulta il veterinario: prima di tutto, è fondamentale consultare il veterinario di fiducia per assicurarti che la cagnolina sia in buona salute e per confermare la gravidanza. Il veterinario ti fornirà importanti informazioni sulla data presunta del parto e su come prepararti per l’evento.
  2. 2. Crea un nido accogliente: realizza un’area sicura e tranquilla per la nascita dei cuccioli. Questo può essere una cuccia apposita, una scatola di cartone o qualsiasi luogo che sia isolato dal resto della casa e al riparo. Fornisci materiali come coperte o imbottiture per garantire comfort e igiene. Si consiglia di inserire delle lampade a luci infrarossi sopra al giaciglio, per mantenere una temperatura di circa 25°C.
  3. 3. Acquisti importanti: assicurati di avere a disposizione asciugamani morbidi, termometro, una bilancia per pesare i cuccioli, biberon e latte sostitutivo per cuccioli. Questi strumenti possono essere essenziali durante e dopo la nascita.

 

IL PARTO

Il momento del parto è davvero emozionante. Capirai che è giunto il momento del travaglio quando la tua cagnolina inizierà a manifestare irrequietezza, nervosismo e respiro affannato. Ma come comportarsi mentre la nostra cagnolina sta mettendo al mondo i suoi cuccioli? Innanzitutto osservala attentamente e mantieni l’area intorno alla cagnolina tranquilla e libera da distrazioni. Ricordati però di non interferire. La maggior parte delle cagne può partorire senza problemi da sole, ma è importante essere pronti ad intervenire se necessario. Segui le istruzioni del tuo veterinario e chiamalo in caso di complicazioni (ad esempio se noti un cucciolo bloccato nel canale del parto o se la cagnolina ha difficoltà a partorire).
 

CURA DEI CUCCIOLI DOPO LA NASCITA

Come per ogni essere vivente il momento della nascita è davvero intrinseco di emozioni. Nonostante l’euforia e la voglia di prendere in mano quei piccoli esserini appena nati, ricordati di non toccarli, se non in casi strettamente necessari. Questo perché dopo la nascita, la cagnolina pulirà i suoi cuccioli leccandoli. Se la madre non lo fa o se è troppo stanca, allora potrai utilizzare un asciugamano morbido per asciugare delicatamente i cuccioli e stimolarne la circolazione.

Per i giorni successivi, in particolare i primi 15, ricordati che i cuccioli sono vulnerabili alle temperature estreme. Assicurati quindi che l’ambiente sia sempre caldo e confortevole, e tieni accesa la lampada di calore o una coperta elettrica per fornirgli il tepore necessario. Nei primi mesi di vita i cuccioli necessitano inoltre di un’alimentazione corretta, cure mediche, protezione, socializzazione e gioco, per garantire loro una crescita sana ed equilibrata. Dopo la nascita, programma una visita con il veterinario per la madre e i suoi cuccioli. Il veterinario può verificare in questo modo la salute di tutti e fornire consigli su vaccinazioni e cure future.