Giochi da gatti: tutto ciò che devi sapere sui giochi per felini

Se non è un gioco da ragazzi, allora sono giochi da gatti! E per i nostri amici felini, lo sappiamo, giocare è una cosa seria.

Tutti i proprietari di gatti, soprattutto chi talvolta viene soprannominato “gattaro” per l’ossessiva attenzione dedicata al proprio animale domestico, conoscono bene l’importanza del gioco. Non si tratta di un vezzo né di un semplice passatempo. Giocare con un gatto può aiutarlo ad assecondare il proprio istinto di sopravvivenza e, nel caso dei gatti neonati, a svilupparne uno.

Giochi per gatti: l’importanza della varietà

Così come per i bambini, che imparano a conoscere il mondo circostante prendendo dimestichezza con giochi di forme e dimensioni diverse, anche i gatti, soprattutto se separati alla nascita dalla propria mamma, hanno bisogno di venire in contatto con giochi diversi per sviluppare al meglio i propri istinti.

Ecco, quindi, un piccolo vademecum per imparare a giocare con il proprio gatto fin da subito:

I cuccioli di gatto domestico, non potendo seguire il proprio istinto cacciando, hanno bisogno di svilupparlo attraverso il gioco. In questa fase sarà fondamentale aiutarli proponendo dei giochi interattivi per gatti, come le cannette con una preda alle estremità.

 

Ai gatti piace nascondersi, saltare e fare agguati: fai in modo che in casa ci siano le strutture adatte per consentire al tuo felino di sbizzarrirsi saltando qua e là durante l’ora del gioco!

 

La sessione di gioco deve essere giornaliera, ma non durare mai più di un quarto d’ora, per evitare di trasmettere al tuo felino cattive abitudini. Ricorda che tra gli istinti e le attività preferite di un gatto c’è anche altro: lasciagli il tempo di dormire!

 

Non abituarlo a giocare con le tue dita, altrimenti non farà altro che provare a graffiarti da grande.

 

Alla fine della sessione di gioco, lascia che catturi la sua preda per appagare il suo istinto da cacciatore!

Migliori giochi per gatti: acquista online quello che fa per te

Se hai un gatto saprai già che internet è pieno di giochini e premi per intrattenerlo. Come ti anticipavamo, però, è importante che i giochi da te scelti siano diversi e appaghino l’istinto del tuo animale domestico. Ecco i 3 migliori giochi per gatti scelti dal team di My Factory:

  • Pallina luminosa per gatti: sviluppa l’istinto selvaggio del tuo felino facendolo correre dietro la sua pallina luminosa!
    pallina luminosa giochi da gatti
  • Gioco a forma di preda con erba gatta: questo simpatico giochino è disponibile nelle forme più disparate e ha una pratica tasca per contenere l’erba gatta. Una volta che il tuo felino avrà ottenuto la sua preda sarà ricompensato e fiero della sua conquista.gioco per gatti con erba gatta
  • Kit di cannette, disponibili in diversi colori e con catnip (erba gatta). Intrattieni a lungo il tuo gatto con una simpatica preda:
    kit cannette con preda per gatto
    Se inoltre cerchi dei giochi per intrattenere un gatto solo in casa, non esitare a consultare la nostra lista di giochi per gatti.

Tiragraffi per gatti: a cosa servono

Più che un gioco, i tiragraffi sono un accessorio necessario per chiunque abbia un gatto. Come anticipato, infatti, tra i vari istinti dei felini c’è proprio quello di affilarsi le unghie, magari anche per comunicare la propria presenza. Per evitare che il tuo gatto inizi a sopperire a questo bisogno naturale graffiando tutti i mobili della tua casa, sarà inevitabile procurargli un tiragraffi.

Ne esistono di varie forme e dimensioni ed è inutile dire che, più il tiragraffi è articolato, alto e stimolante, più il tuo gatto sarà invogliato a giocarci e si allontanerà dai mobili della tua casa!

Se cerchi un tiragraffi con gioco incorporato, magari da portare in vacanza o da tenere nella casetta al mare, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri tiragraffi in cartone con pallina incorporata:

tiragraffi gatto con gioco pallina

La pallina farà sì che il gatto si intrattenga simulando la fuga della preda e il disco centrale in cartone aiuterà il felino ad affilare le unghie e scaricare lo stress.

Insomma, per i gatti, quando si tratta di giocare, non si scherza mica! Informati e scegli una gamma di giochi per intrattenere il tuo felino e… buon divertimento!

Per qualsiasi informazione, contattaci scrivendo a info@my-factory.it o telefonando allo 011 940 1249