E’ arrivato il primo cucciolo in casa! Come attrezzarsi?

Quando arriva un cucciolo in casa,  è sempre un momento di grande emozione, eccitazione ed euforia. Scegliere di adottare un cagnolino è una vera e propria responsabilità, da ponderare con molta attenzione, considerando tutti i pro e i contro.

Sono pronto ad alzarmi presto la mattina e scendere dal divano la sera per portarlo fuori? Sono disposto a cercare posti di vacanza che accettino anche lui? Ho abbastanza spazio in casa per farlo stare bene?

L’elenco delle domande da farsi prima di decidere se prendere un cucciolo in casa è molto lunga, e magari faremo un post ad hoc su questo.

Ma oggi vogliamo aiutarti con una check list utile nel caso tu sia diventato (o diventerai) per la prima volta proprietario di un cucciolo. Una lista di consigli per attrezzarsi al meglio quando un piccolo di cane entra a far parte della tua famiglia.

 

► Attrezzatura ed accessori per cuccioli di cane
Se non hai già fatto acquisti in merito, investi in attrezzature di buona qualità per il tuo cucciolo. Saranno soldi ben spesi, garantito. Ciotole per cibo e acqua in acciaio inox o plastica di qualità, un buon guinzaglio in pelle o materiale tecnico confortevole, meritano tutte le spese extra. Valutate con attenzione i guinzagli estensibili, possono essere pericolosi e dare scarso controllo. E’ meglio evitarli ed optare per guinzagli e pettorine più sicuri.

Libri
Investi in un buon libro sulla tecnica di addestramento di rinforzo positivo. Ovvero una forma di “educazione canina” che si basa sul premiare il cane quando esegue correttamente un ordine. Il tuo cucciolo è pronto per iniziare ad imparare questa tecnica, con la quale rafforzerete anche il vostro rapporto. I risultati che si ottengono sono efficaci e duraturi nel tempo.

Cuccia per cuccioli
E’ importante averne una. Magari a proprio a forma di casetta, dove il cucciolo possa rifugiarsi in caso di emergenza (bambini iperattivi, fuochi d’artificio o altro). Inizialmente non sarà facile abituarlo ad entrarci. Per questo consigliamo di “arredare” la cuccia-casetta con una bella coperta morbida. Inizia con sessioni molto brevi ed utilizza del cibo per attirarlo. Probabilmente piangerà all’inizio. Non reagire. Per un cucciolo, qualsiasi attenzione, anche un “No!”, è una buona attenzione.
Dopo un minuto o più di riposo tranquillo, fallo uscire, coccolalo e premialo. Continua ad allungare la quantità di tempo che lo lasci nella sua casetta e presto correrà per entrarci.


► Cancello per le stanze

Compra un cancello per bambini, in modo da poter bloccare le stanze dove inizialmente non vuoi che il tuo cucciolo entri. Non puoi sorvegliare il tuo cucciolo 24 ore al giorno. Avere una stanza “sicura per i cuccioli”, (priva di oggetti pericolosi o che potrebbe far cadere), è una buona soluzione per tenere sotto controllo la situazione. Metti alcuni giocattoli nella stanza del cucciolo, insieme alla sua cuccia ed una ciotola per l’acqua.


► Routine, routine, routine

Sii coerente e crea una routine per il tuo cucciolo. Se ci sono altri membri della famiglia in casa, rendili partecipi di questa routine. I cuccioli sono molto simili ai bambini e percepiscono la coerenza dei comportamenti. Stabilire una routine per l’alimentazione, il gioco, le uscite e il momento dei bisogni aiuterà il cucciolo a sentirsi sicuro e felice.


► Bisogni

Questa è la parte più complicata per i proprietari neofiti di un cucciolo. I nostri amici a 4 zampe, quando sono piccoli, non hanno il pieno controllo delle loro vesciche fino a circa 12 settimane di età. Mettiamo dunque in conto che spesso avremo il pavimento bagnato. Tuttavia, se sei diligente nel portare fuori il tuo cucciolo per fare i suoi bisogni e ti ricordi di gratificarlo con coccole e premi quando lo fa, il processo sarà molto più facile per entrambi.
Una buona regola è quella di portarlo fuori quando si sveglia la mattina o dopo un pisolino, dopo aver mangiato, dopo la ricreazione, e prima di andare a letto. Ricorda sempre, inoltre, che i cuccioli non devono essere lasciati per più di due o tre ore da soli.

► Scegliere il cibo giusto per la sua età
Dai da mangiare al tuo cucciolo cibo per cani di alta qualità. Consumare ottimo cibo è un grande investimento per la sua salute e la sua longevità. Generalmente più un animale mangia cibo di qualità e meno vedrà il suo veterinario. Attenzione anche ai premietti a base di cibo. Dagli alimenti naturali come le carote, o snack di buona qualità che contengano ingredienti sani.

► Addestramento
Se puoi, iscriviti ad un corso di addestramento per cuccioli. Qui vengono insegnati esercizi base di obbedienza, come i classici “siediti“, “giù” e “vieni“. Inoltre a questi incontri il tuo cucciolo avrà l’opportunità di socializzare con altri cuccioli. Infatti, socializzare è vitale nei suoi primi mesi di vita. Cerca di far vivere al tuo cucciolo molte esperienze, anche con persone nuove. Fallo dolcemente. Rendi queste nuove esperienze divertenti e gratificanti.
I parchi per i cani non sempre sono la migliore opzione per la socializzazione, può capitare che alcuni cani non siano molto socievoli con i cuccioli.
Ricorda anche che un comportamento che sembra “carino” quando i cuccioli sono piccoli, può essere fastidioso o addirittura pericoloso quando è completamente adulto. Per cui abitua sin dall’inizio il tuo cucciolo ad essere felice di essere gestito.
Tra voi si creerà un rapporto indissolubile di fiducia ed amicizia reciproca.

 

Queste sono solo alcune delle cose che devi considerare, quando per la prima volta un cucciolo entra a far parte della famiglia.

Quando qualcosa non va e non sai cosa fare, lasciati guidare dal buon senso e dall’amore. Non puoi sbagliare.

Ma soprattutto goditi in pieno questi mesi in cui è cucciolo, perchè passano troppo velocemente!

 

Cani & Gatti – Il blog con i consigli di My Factory