In movimento e in forma con i nostri amici animali

Eccoci a Settembre! Il mese dei buoni propositi, del boom di iscrizioni in palestra, del movimento e della forma fisica da recuperare dopo un meritato periodo di vacanze.

Ma chi ha un animale, che sia un cane o un gatto, parte decisamente in vantaggio questa volta!

Sì, perchè il tuo animale domestico può rivelarsi un grande alleato se si tratta di tornare in forma. Ad esempio negli Stati Uniti si sono inventati i Doggy Boot Camp, ovvero un percorso di allenamento per padroni accompagnati dal proprio cane, a base di esercizi di vario tipo da svolgere rigorosamente insieme.

Se anche voi state cercando una motivazione in più per fare movimento e tornare in forma dopo le vacanze, qui di seguito vi diamo alcuni consigli per farlo in compagnia dei vostri amici a 4 zampe!

      • Abbandonate il divano e giocate
        Il nostro gatto o il nostro cane ne saranno felici e noi, senza rendercene conto, faremo un movimento utile sia al fisico che alla mente, scaricando nel gioco le tensioni e i pensieri del rientro dopo le vacanze estive.
      • Passeggiate a passo sostenuto
        Quando portate fuori il vostro cane, compatibilmente con le sue esigenze, cercate di allungare il passo o camminare a passo sostenuto, in modo da rendere questo tipo di “allenamento” veramente efficace, sia per il vostro fisico sia per quello del vostro animale. Per bruciare più calorie, cercate di non tenerlo troppo al guinzaglio, ma rincorretevi, saltate… insomma, procedete a “stile libero”!
      • Il lancio della palla
        Sempre nell’ambito delle passeggiate, o delle escursioni se siete degli appassionati di montagna, quando uscite ricordatevi di portare con voi una palla, un friesbies o un legnetto da lanciare al vostro animale domestico. Lavorerete così, oltre che sulle vostre braccia, anche sul rapporto che avete con lui, migliorando la vostra complicità e il vostro legame emotivo.
      • Flessioni con il gatto
        Fin’ora abbiamo parlato molto di cani, ma anche i gatti possono essere dei validi aiutanti durante il nostro allenamento. Come? Ve lo mostra Travis DesLaurier in questo video diventato virale su Youtube. Il modello canadese infatti utilizza il suo gatto per fare movimento durante il suo work out quotidiano…
      • Alimentazione sana per entrambi
        Durante le vacanze un pò di relax anche in ambito alimentare ci può stare, ma al ritorno dobbiamo rimettere al primo posto la sana alimentazione e ridurre al minimo il cibo spazzatura. Questo vale sia per noi che per gli animali.

A questo proposito a breve su My-Factory troverete tutti i consigli per l’alimentazione di cani & gatti, oltre che una selezione di crocchette specifiche per ogni esigenza.

 

Cani & Gatti – Il blog con i consigli di My Factory