Come scegliere il cibo giusto per il vostro gatto?

Con tutta la varietà di cibi presenti sul mercato, come fare a scegliere il cibo giusto per il vostro gatto? Partiamo dal fatto che oggi in commercio ci sono diversi alimenti ben formulati, ma bisogna tenere presente alcune linee guida per fare la scelta giusta.

Ecco di seguito i consigli di Petcurean, l’azienda canadese a conduzione familiare, che crea alimenti di alta qualità per cani e gatti con lo stesso amore e la cura che abbiamo nel preparare la cena per le nostre famiglie.


Leggere gli ingredienti
Ingredienti di alta qualità sono essenziali per avere un gatto sempre sano. Alcune marche a basso costo, utilizzano ingredienti di scarsa qualità che vanno a influire sulla digestione, rendendola difficile per i nostri amici pelosi. Non digerire un alimento significa non assorbire completamente le sostanze nutritive di cui è composto. Inversamente, i nutrienti dei cibi di qualità alta vengono assorbiti molto meglio e necessitano di quantità minori di cibo da somministrare, per apportare all’organismo del vostro gatto tutto ciò di cui ha bisogno per restare in forma. Ragionando in questo senso e confrontando la spesa per il cibo “low-cost”, ci si rende conto di quanto non sia poi così economico sul lungo periodo.
Tutti gli ingredienti come carni fresche, frutta, verdura e cereali, sono in grado di fornire i nutrienti essenziali. Inoltre sono anche un’ottima fonte di antiossidanti, utili per mantenere a lungo in salute il vostro gatto.

Selezionare una fonte di proteine
Agnello, pollo, pesce – quale scegliere? Per un gatto senza allergie, qualsiasi fonte di proteine va bene. Per i gatti con sensibilità alimentare, selezionare una fonte di proteine diventa un po’ più complicato. Bisogna scegliere alimenti leggeri e composti da pochi ingredienti, in modo da ridurre il rischio di una reazione avversa al cibo, che si può manifestare con vomito, costipazione, gorgoglio gastrico, alterazioni del comportamento.
Fare attenzione all’elenco degli ingredienti sul retro delle confezioni è un buon punto di partenza per evitare malesseri legati all’alimentazione. Per legge, le etichette degli alimenti per animali domestici (così come quelle per noi umani) devono elencare gli ingredienti in ordine decrescente di peso. Per cui assicuratevi che, tra i primi ingredienti degli alimenti che comprate, ci sia nelle prime posizioni la fonte proteica. Le proteine, in questi alimenti, hanno un alto valore biologico, il che significa che la proteina contiene un’alta percentuale di aminoacidi essenziali.

Considerare il livello di attività e il peso del vostro gatto
Anche se molti alimenti oggi sul mercato sono formulati per soddisfare le esigenze di “tutte le fasi della vita”, potrebbe essere necessario scegliere un cibo che è stato progettato per soddisfare esigenze specifiche. Ad esempio, un gatto in sovrappeso può avere bisogno di un alimento con poche calorie, in particolare se avete già fatto un tentativo di ridurre la quantità di cibo con cui lo state alimentando. Con un alimento a basso contenuto calorico, si diminuisce solo il numero di calorie ingerite ma la quantità del cibo da somministrare è la stessa in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare del vostro gatto in base al suo peso.

Il plus: Omega 3 e antiossidanti
Acidi grassi come gli omega 3 hanno dimostrato di apportare grandi benefici per la salute dei gatti. Il contenuto omega 3 di un alimento può essere trovato sulle confezioni del prodotto, nel profilo nutrizionale o richiesto al produttore del cibo. Alcuni esempi di ingredienti che contengono acidi grassi ed omega 3 sono l’olio di salmone, l’olio di lino e l’olio di canola. In ultimo, cercate tra gli ingredienti il rosmarino o il tocoferolo, fonti naturali di antiossidanti per la corretta conservazione dei cibi.

Se avete bisogno di aiuto per scegliere il cibo giusto per il vostro animale domestico, potete scriverci e vi metteremo in contatto con gli esperti di Petcurean.

 

Articolo di Michele Dixon per www.petcurean.com

 

Cani & Gatti – Il blog con i consigli di My Factory